Via Libera è accreditata all’erogazione di prestazioni domiciliari socio – assistenziali domiciliari, attraverso l’utilizzo dei Titoli Sociali, per i cittadini residenti del Municipio 5 del Comune di Milano e nei Comuni dei Distretti Sociali 6 e 7 ASL Milano 2. Il servizio si svolge anche privatamente.
L’assistenza domiciliare è un ambito assistenziale che permette di seguire un soggetto anziano, non autosufficiente o disabile, all’interno della sua abitazione con le persone a lui care accanto, tra le proprie cose, all’interno delle proprie abitudini
Essa viene realizzata attraverso la costruzione di una progettualità programmata in collaborazione con la famiglia e i servizi sociali richiedenti, con la condivisione di obiettivi e modalità di intervento
PECULIARITA' DEL SERVIZIO
Il servizio viene svolto da personale Ausiliario socio assistenziale e Operatori Socio Sanitari, figure con una professionalità sociale polivalente, con elevata capacità relazionale, mirata a mantenere o recuperare l’autonomia del destinatario, o a supplire alle carenze della stessa nel rispetto dell’autodeterminazione dell’utente, ogni qual volta questa può manifestarsi.
Tali figure curano e mantengono un atteggiamento di ascolto, accettazione, rispetto, mostrandosi operatori capaci di professionalità ed empatia, non si sostituiscono al soggetto qualora questi sia in grado di svolgere determinate mansioni. Ogni operatore trova le modalità di comunicazione appropriate per ogni singola persona, rapportandola alla sua singolarità, nonché alla sua patologia
TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ SVOLTE
IGIENE PERSONALE
– levata con passaggio letto carrozzina e viceversa
– vestizione assistita
– mobilizzazione spostamento in ambito domestico
– cure igieniche parziali e giornaliere
– cure igieniche periodiche
IGIENE AMBIENTALE
– cura delle condizioni igieniche dell’ambiente anche attraverso l’utilizzo di piccoli elettrodomestici
– igiene e cambio della biancheria personale e del letto
– riordino delle stanze
– lavaggio e stiratura indumenti
– aiuto nella preparazione e assunzione pasti e riordino della cucina
ACCOMPAGNAMENTO
– svolgimento piccole commissioni
– spesa a domicilio, approvvigionamento generi di prima necessità
– espletamento pratiche burocratiche
– socializzazione con accompagnamento esterno all’abitazione
REQUISITI E INSERIMENTO
Vi possono accedere tutte le persone non autosufficienti che necessitano di accompagnamento e supporto della domiciliarità
CALENDARIO ANNUO DI MASSIMA, GIORNI E ORARI DI APERTURA
Le prestazioni di assistenza domiciliare sono garantite dal lunedì al sabato, anche nei giorni festivi, per un tempo previsto di 60 minuti ad intervento, dalle ore 7 alle 20
CONTATTI
Raffaella Ligurgo, tel. 3392425398