Chi frequenta l’ultimo anno delle scuole medie verrà seguito da un tutor, che lo affiancherà non solo nella scelta della scuola superiore, ma anche nelle modalità con le quali affrontare gli spostamenti da casa a scuola a e viceversa. Il tutor avrà una funzione di facilitatore sia in relazione agli aspetti pratici, che agli aspetti emotivi legati a queste nuove autonomie. Il tutor seguirà i ragazzi fino al primo anno della scuola superiore, per aiutarli nell’ambientamento e nell’eventuale gestione di eventi critici (voti a scuola, relazioni critiche con compagni o con adulti).
I ragazzi delle scuole superiori potranno essere aiutati nei momenti di difficoltà scolastica durante il primo biennio (anche alla luce della situazione sanitaria attuale) attraverso laboratori creativi e accompagnamento individuale. I più grandi verranno supportati, verso la fine della scuola superiore, nella scelta del percorso più adatto post-diploma.
Ai genitori viene offerto un sostegno perché possano meglio orientare i figli nella scelta delle scuole superiori, assistenza durante i primi due anni di frequenza e nella scelta di un percorso professionale successivo. Sono previste attività di formazione e di supporto nella gestione della relazione con la scuola e l’intervento di un tutor per un aiuto nell’organizzazione scolastica e per risolvere le difficoltà che potrebbero nascere. In questo caso, se necessario, è previsto anche un supporto di tipo psicologico.
Si procederà infine a monitorare il territorio dove possano assembrarsi i ragazzi, in ingresso e uscita dalla scuola, e durante il pomeriggio, in modo da poter garantire loro assistenza educativa, informazioni utili ed attività ad hoc