6 Gennaio 2016

Centro Socio Educativo (C.S.E.) “Matite colorate”

Via Boifava 15/a – Milano

Comunicazione Preventiva del 06/06/2019

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il C.S.E. Matite Colorate è un Centro Socio-Educativo dedicato a pre-adolescenti ed adolescenti con disabilità della fascia di età 11-21 anni, attivo secondo le disposizioni normative di Regione Lombardia. Rappresenta una risorsa socio-educativa specifica e specializzata.  

Si connota come un Centro funzionante tutta la settimana da lunedì a venerdì, in orario 9.30-19.00 con la possibilità di usufruire del pranzo.  

Pur configurandosi come una risorsa complementare alla scuola, può funzionare come parziale supporto all’istituzione scolastica, grazie alla possibilità di modulare l’orario. Propone attività differenziate e riconducibili a due macro-aree: attività di tipo formativo-educativo (finalizzate principalmente a stimolare competenze cognitive e abilità personali) e attività ludico-espressive (volte a stimolare le capacità relazionali ed emotive). 

PECULIARITA' DEL SERVIZIO
Il Centro Socio-Educativo Matite Colorate si pone come primo obiettivo il sostegno nel processo di crescita del minore accolto attraverso:

– la promozione del benessere psico-fisico attraverso lo sviluppo dell’autonomia personale;
– l’accompagnamento nella delicata fase adolescenziale, resa ancor più critica dagli aspetti connessi alla condizione di disabilità
– il mantenimento e, laddove possibile, la crescita delle abilità residue in contesti diversi da quello socio-familiare
– lo sviluppo delle competenze relazionali finalizzate ad una maggiore integrazione sociale sia con coetanei che con il più ampio tessuto sociale del territorio di appartenenza;
– l’accrescimento delle conoscenze culturali ed il mantenimento delle conoscenze scolastiche già acquisite;
– il sostegno alle famiglie nell’accompagnamento del proprio figlio durante la delicata fase evolutiva.

TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ SVOLTE

Il Servizio prevede le seguenti attività: 

  • Attività formativo-educative: interventi dal contenuto scolastico e formativo specificatamente finalizzati a mantenere e/o promuovere competenze di tipo cognitivo quali, ad esempio il sostegno allo svolgimento dei compiti didattici o strutturazione di gruppi di approfondimento culturale 
  • Attività ludico-espressive: momenti strutturati specificamente finalizzati a favorire la sperimentazione di aspetti del sé in ambito artistico, l’incremento delle abilità comunicative, verbali e non verbali, lo sviluppo di abilità fino e grosso motorie, nonché di integrazione e cooperazione (a titolo esemplificativo: laboratorio teatrale, laboratorio di cucina, laboratorio di creatività). 
  • Attività di sviluppo delle autonomie personali: attività di realizzazione quotidiana, specificatamente intese a mantenere abilità e/o ad acquisire competenze fruibili dal minore principalmente in ambito domestico e connesse con l’area delle autonomie personali quali, ad esempio, il laboratorio di riordino e allestimento ambienti o laboratorio di igiene. 
REQUISITI E INSERIMENTO

Se la persona è residente a Milano il canale d’inserimento risulta duplice: 

  • tramite richiesta da parte della famiglia al Servizio Sociale Territoriale di riferimento, il quale provvede alla segnalazione e all’invio della documentazione relativa al caso al coordinatore del Servizio; 
  • tramite richiesta diretta della famiglia al coordinatore del Servizio, accedendo in tal caso in forma privata; 

Se la persona è residente in altro Comune: in forma privata con contatto diretto del coordinatore del servizio da parte della famiglia o tramite richiesta inoltrata al Servizio Sociale del proprio territorio. 

CALENDARIO ANNUO DI MASSIMA, GIORNI E ORARI DI APERTURA

l Centro Socio Educativo “Matite Colorate” ha un’apertura annuale minima di 47 settimane. 

Le attività vengono svolte dal lunedì al venerdì in orario continuato dalle 9.30 alle 19.00, fatti salvi i giorni festivi e i singoli giorni feriali compresi tra due giorni festivi. 

Il servizio è caratterizzato dalla possibilità di effettuare degli inserimenti part-time compatibilmente al numero di presenze giornaliere e all’effettiva esigenza dei progetti educativi individualizzati. 

 

CONTATTI

Coordinatrice: Dott.ssa Alice Ardò, Tel. 3484748644, alice.ardo@improntas.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: