inTEC nasce nel settembre 2021 come cooperativa sociale, con lo scopo di favorire l’inclusione lavorativa di persone con disabilità o fragilità di diversa natura, nell’ambito delle professioni digitali e dei servizi di gestione di processi digitali aziendali. In particolare oggi inTEC eroga servizi professionali di software testing e per la gestione di processi di e-commerce.
La sede di inTEC è attualmente in via Feraboli 15 a Milano, in attesa dell’ultimazione dei lavori di ristrutturazione della nuova sede sita sempre nel quartiere Gratosoglio di Milano in Via Baroni n.190.
LA MISSIONE: affrontare problemi sociali e limiti del mercato del lavoro.
Cambiare la vita delle persone
Dimostrare come la tecnologia digitale possa diventare una opportunità di inclusione lavorativa per persone che, per fragilità di diversa natura, non avrebbero una chance occupazionale in questo settore
Contribuire alla trasformazione digitale
Sperimentare nuovi modi per ridurre lo skill mismatch di competenze digitali valorizzando persone con potenziali nascosti esclusi dalle ricerche del mercato del lavoro digitale.
IL PROGETTO TECNOLOGIA INCLUSIVA
Tecnologia inclusiva è il nome del progetto che dà vita ad inTEC.
L’obiettivo del progetto è l’assunzione in inTEC del maggior numero di allievi che seguono un percorso di formazione delle competenze di Software Testing.
Il progetto prevede il coinvolgimento ed il sostegno di aziende del settore IT che, nell’ambito delle proprie politiche di responsabilità sociale, contribuiscono a vari livelli al progetto fino all’assegnazione ad inTEC di forniture di servizi di software testing che consentono l’assunzione degli allievi.
Il percorso formativo è completamente gratuito e comprende formazione in aula, tirocini curriculari, assegnazione di pc e materiale didattico.
Gli allievi sono 15 e sono selezionati entro una fascia di età fra i 19 ed i 29 anni.
______________________________________________________________________________________________________________
2^ EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE
TECNOLOGIA INCLUSIVA
inTEC avvierà a partire da maggio 2023 il secondo ciclo di progetto Tecnologia inclusiva con l’obiettivo di formare ed inserire al lavoro altri 15 beneficiari sul software testing. Il progetto svilupperà una nuova attività di impresa nel quartiere Satellite di Pioltello (Mi). La formazione si realizzerà a Milano presso il centro di formazione SIAM 1838 in via Santa Marta 18.
Data di avvio: 8 MAGGIO 2023
Destinatari: giovani tra 18-29 anni con attitudini verso le tecnologie digitali. Non è richiesto alcun titolo di studio specifico.
Durata: 480 ore da maggio a settembre 2023 di formazioone in aula; 320 ore di tirocinio curriculare presso aziende del settore da ottobre a dicembre 2023.
Il corso prevede un esame finale ed il rilascio di un attestato di competenze rilasciato dalla Regione Lombardia.
La frequenza al corso è completamente gratuita ed include l’assegnazione di personal computer portatili e materiale didattico.
I giovani interessati alla nuova edizione del progetto di inTEC dovranno inviare un Curriculum Vitae via mail con oggetto “software testing” a: info@coopintec.it
E’ inoltre consigliabile compilare anche questo modulo on line