Campus internazionale di Educazione alla Pace

Invito alla partecipazione della 7a edizione del Campus internazionale di Educazione alla Pace che si terrà presso gli oratori di San Barnaba e Maria madre della Chiesa dal prossimo 24 aprile al 1 maggio.
Il tema: il protagonismo Giovanile

La crisi pandemica per la diffusione del Sars-Cov2 non è solo frutto di una casualità naturale: la sua devastante portata trova la complicità in una scellerata de-responsabilità politica, in una miopia economica con un modello consumistico che appiattisce la società e azzera il desiderio e in una visione troppo tecnologica e poco etica del rapporto uomo-natura. I rimedi che le generazioni attualmente alla guida del mondo hanno individuato polarizzano ancora una volta le risorse e gli strumenti scavando un crinale invalicabile fra il Nord e il Sud del mondo.

Le nuove generazioni si sentono parte di un mondo globalizzato; ereditano però un pianeta stanco dove non sono mai diventati globali i diritti legati alla cittadinanza o alla propria condizione umana; essi hanno ormai gli strumenti scientifici ed etici per intervenire là dove le generazioni precedenti hanno fallito.

Economia, scienza, cura dell’ambiente, politica equa e di accoglienza e globalizzazione dei diritti non sono temi separabili e tutti assieme sono il fondamento della Pace. 

Il programma:

Domenica 24: arrivo degli ospiti esterni

Lunedi 25: visita alla città di Milano

Martedi 26: ore 10 esperienza di team-building Talmud on the stage a cura di Miriam Camerini e ore 16.30 realizzazione di un flashmob in 4 punti diversi del quartiere. Ore 18 presso l’oratorio Maria madre della Chiesa inaugurazione della Tenda della Pace

Mercoledi 27: giornata dedicata alla transizione energetica. Ore 10 presso Oratorio di san Barnaba forum dei giovani e ore 15.30 presso oratorio Maria madre della Chiesa incontro con Dott. Renato Ravanelli. Al termine tornei sportivi. Alle 21 spettacolo teatrale di Roberta Biagiarelli: Concertina 22 presso oratorio di Maria madre della Chiesa.

Giovedi 28: giornata dedicata all’amministrazione della città. Ore 10 presso l’oratorio di san Barnaba forum dei giovani. Ore 15.30 presso l’oratorio di Maria madre della Chiesa incontro con il sindaco di Milano Dott. Giuseppe Sala. Al termine azioni di volontariato. Alle 21 presso l’oratorio Maria madre della Chiesa serata convegno dedicata a due progetti collocati nel Sud Italia con Cesare Moreno dell’Ass.ne Maestri di Strada e Giuseppe Linarello delle coop. Calabresi Goel

Venerdi 29: giornata dedicata all’Europa, casa dei diritti e miraggio per molte giovani generazioni di altri paesi del mondo. Ore 10 presso l’oratorio di San Barnaba forum dei giovani. Ore 15.30 presso l’oratorio di Maria madre della Chiesa, incontro con l’On. Enrico Letta e alle 18 presso l’oratorio di San Barnaba con gli eurodeputati della nostra circoscrizione. Alle 20 presso l’oratorio di San Barnaba, cena e premiazione del progetto emblematico di pace “peaceful act prize”

Sabato 30: giornata libera

Domenica 1 maggio: partenza degli ospiti

Per altri dettagliwww.peacefulact.org , sito su cui è possibile anche registrarsi per la partecipazione agli eventi.

Info:
Don Giovanni – Via Feraboli, 27 – 20142 Milano salatinogiova@gmail.com

dongiovanni.s@email.it –  https://www.chiesagratosoglio.org/don-giovanni-salatino