Turisti, non per caso

Il centro diurno Graffiti, che si occupa di educazione e inclusione sociale di giovani ed adolescenti in difficoltà, ha avuto la possibilità, grazie al sostegno dell’associazione Children in Crisis Italy, di visitare il Duomo di Milano. All’arrivo il gruppo, 6 ragazzi tra i 15 e i 17 anni, ha incontrato la guida di “Ad Artem” che li ha accompagnati durante la visita con salita sulle terrazze,spiegazione della struttura dell’edificio e dello skyline della città e visita della cattedrale.

Dalle terrazze del Duomo, oltre a godere della splendida vista, è stato possibile osservare da vicino i dettagli delle guglie gotiche; è stato affascinante e per un’ora è sembrato di essere immersi in un’altra epoca storica.

Le curiosità rimaste maggiormente impresse ai ragazzi sono state: la tradizione, poi diventata legge, secondo cui nessun edificio milanese possa essere più alto della Madonnina, la possibilità di adottare una guglia e la conservazione all’interno del Duomo di Milano, di uno dei tre chiodi della crocifissione di Gesù.

L’equipe educativa ha pensato di proporre questa gita ponendosi i seguenti obiettivi educativi:

  • promuovere la conoscenza del territorio
  • creare un’opportunità di arricchimento culturale
  • incoraggiare e stimolare la curiosità di uscire dal contesto sociale vissuto ogni giorno, per imparare a confrontarsi con dei luoghi esterni alla propria quotidianità.

La possibilità di organizzare attività sul territorio, oltre a richiedere un maggiore impegno in termini di responsabilità per gli educatori e per i ragazzi (stimolo alla responsabilità), è comunque un aspetto positivo sotto molteplici punti di vista.

In questo caso, operare all’interno di un setting educativo diverso dalla quotidianità del centro diurno rappresenta un valore aggiunto insieme all’aspetto sfidante di utilizzare la cultura, come strumento per raggiungere gli obiettivi educativi che sottendono a questa gita.

Gita milanese da ripetere, scoprendo anche altri luoghi storici delle città !!