28 gennaio 2016

Vacanze adulti con disabilità

Il servizio offre la possibilità a persone adulte con disabilità di frequentare periodi di vacanza nei mesi invernali o estivi, presso località di villeggiatura in varie zone del nord italia (mare, montagna, lago, collina…).

PECULIARITA' DEL SERVIZIO

Le giornate di vacanza vengono svolte principalmente in strutture recettive (alberghi, campeggi, villaggi turistici), non specificamente rivolti a persone con disabilità, ma attenti alle differenti necessità e senza barriere architettoniche, in un’ottica di integrazione con il territorio.

I gruppi sono formati oltre che da educatori professionali e ausiliari socio assistenziali anche da coetanei che scelgono questa particolare forma di volontariato per affiancare anche e soprattutto nei momenti di animazione e vita comune i partecipanti.

TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ SVOLTE
La vacanza si svolge con un’attenzione ai differenti ritmi e necessità, svolgendo il più possibile attività di svago e di riposo, a seconda della stagione e del luogo di villeggiatura. Non mancano passeggiate ed escursioni, visite culturali in particolare nelle città d‘arte e vita da spiaggia al mare nei periodi estivi.
REQUISITI E INSERIMENTO
Per partecipare è necessario prendere contatto con la Responsabile dell’area persone adulte con disabilità, che valuterà insieme alle famiglie le soluzioni più adeguate, in base alle proposte annuali e alle possibilità dell’associazione, presentando preventivi personalizzati sulla base delle necessità personali dei partecipanti.
CALENDARIO ANNUO DI MASSIMA, GIORNI E ORARI DI APERTURA
Le vacanze invernali si svolgono generalmente nei primi giorni di gennaio, mentre quelle estive nelle settimane centrali di luglio e nella seconda parte di agosto.
CONTATTI
Responsabile dell’area persone adulte con disabilità: Claudia Da Tos, 346 6720957, claudia.datos@improntas.it