5 novembre 2015

Nido in famiglia Il Gatto & La Volpe

Via Fratelli Fraschini, 10 – Milano

Comunicazione Preventiva 31/08/2018 – Convenzionato col Comune di Milano

Il nido prevede l’accoglienza di bambine e bambini con finalità educative e sociali in forma continuativa attraverso personale qualificato. Il servizio si pone l’obiettivo di collaborare attivamente con le famiglie dei bambini accolti alla crescita e alla maturazione dei bambini stessi, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa di ciascuno. Il Gatto & la Volpe si propone altresì, all’interno di un contesto caratterizzato da “prevalente normalità”, di favorire l’inserimento e l’integrazione di bambini in situazione di fragilità socio-familiare e/o presentanti problemi di disabilità. Il Nido sviluppa le sue attività in un ambiente a dimensione familiare, con un limitato numero di bambini inseriti (massimo 5) e con un’attenzione particolare delle figure educative ad ogni singolo bambino, con la propria identità e le proprie caratteristiche specifiche rendendolo il protagonista attivo del suo processo di crescita.

L’operatrice in turno al Gatto & la Volpein alcuni momenti della giornata (uscita, attività, pranzo e addormentamento) potrà essere supportata dalla presenza di altri operatori. In particolare si garantirà la compresenza al momento del pasto. E’ tuttora in fase di valutazione l’apertura del pre e del post scuola.

PECULIARITÀ DEL SERVIZIO
1) Lo spirito di accoglienza e l’integrazione: se l’accoglienza, e dunque per scelta profondamente voluta, anche quella di bambini e famiglie in situazione di difficoltà, è una fotografia scattata all’ingresso del bambino nel micronido che si conferma ogni giorno, in una quotidianità fondata su relazione e ascolto,
2) Ambiente familiare: il piccolo numero di bambini inseriti, oltre alla conformazione dello spazio che li ospita e allo spirito di accoglienza delle educatrici presenti, conferiscono al Micronido una dimensione e un clima realmente familiare.
3) La metodologia del Gioco: il gioco, nelle sue diverse forme, rappresenta la principale metodologia del Micronido per conseguire gli obiettivi di accoglienza, benessere e crescita di ciascun bambino. Esso favorisce la conoscenza dell’adulto, l’apprendimento individuale, la relazione con gli altri bambini e l’integrazione di chi si trovi in difficoltà
TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ SVOLTE
Il gioco strutturato si concretizza all’interno del Micronido, in attività proposte in continuità con frequenza settimanale.
Ogni giorno della settimana, all’interno dell’orario compreso tra le 10.30 e le 12.00, si realizza un’attività differente che a partire dalla programmazione di un Progetto di Attività stilato dalle educatrici e supervisionato dalla pedagogista si declina in una programmazione specifica

ATTIVITA’ DI GIOCOMOTORIO
E’ un’attività di tipo motorio che attraverso l’utilizzo di specifici strumenti invita i bambini e realizzare percorsi, a progettare il superamento di semplici ostacoli, di imparare a distinguere oggetti, forme, colori…

ATTIVITA’ DI MANIPOLAZINE
Privilegiando l’utilizzo di materiali “di recupero”, e comunque promuovendo la varietà delle situazioni, il bambino viene invitato a scegliere, toccare, esplorare, comporre, e costruire oggetti per lui significativi che conserverà o porterà a casa a testimoniare l’evoluzione delle sue esperienze e competenze.

ATTIVITA’ DI FIABE E BURATTINI
Attraverso il racconto e la rappresentazione di storie, si agisce sulla fantasia dei bambini, stimolandone l’immaginario, promuovendone la capacità esprimerlo (e dunque di esprimere de stessi) e l’opportunità di immedesimarsi in ruoli sociali, premessa quest’ultima, per lo sviluppo della propria individualità.

ATTIVITA’ DI GIOCO SIMBOLICO/TRAVESTIMENTI
Il gioco simbolico rimanda a infinite possibili situazioni nelle quali i bambini possono essere invitati a fingere situazioni diverse dal reale e ad immedesimarsi nei ruoli che le caratterizzano.

ATTIVITA’ DI MUSICA
E’ caratterizzata dalla varietà incredibile di situazioni proponibili ai bambini. La musica infatti può essere ascoltata, cantata, ballata e prodotta.
Infiniti sono inoltre i tipi di musica presenti in ogni angolo del mondo. Nelle attività del micronido, pur privilegiando musiche “per bambini” sono proposti anche generi diversi quali la musica classica e quella jazz.
Viene inoltre attivata una connessione con le attività di tipo manipolatorio: infatti per sperimentare la “produzione” di musica, i bambini manipoleranno o addirittura costruiranno semplici strumenti a percussioni (tamburi, maracas, camapanelle…)

REQUISITI E INSERIMENTO
Il Micronido ha una capacità ricettiva pari a 10 bambini di età compresa tra i 12 i 36 mesi. Si possono inserire i bambini attraverso il Comune di Milano  o privatamente
CALENDARIO ANNUO DI MASSIMA, GIORNI E ORARI DI APERTURA
Siamo aperti dal 3 settembre al 31 luglio, dal lunedì al venerdi dalle 8.00 alle 16.30, per un totale di 48 settimane di apertura. Sono previsti alcuni giorni di chiusura durante le vacanze scolastiche di Natale e Pasqua.
CONTATTI
Nido: 0289305556 – Pagina Facebook
Coordinatrice: Federica Gatti, 370.1183374, federica.gatti@improntas.it