28 gennaio 2016

Integrazione scolastica e assistenza alla comunicazione

Accreditato presso il Comune di Milano – Settore Educazione

L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto fondamentale all’interno del contesto scolastico. Sperimentare esperienze di crescita individuale e sociale, in contesti, non solo “didattici”, ma stimolanti, propostivi e inclusivi, gioca un ruolo di fondamentale per la crescita e lo sviluppo di ciascun bambini. La presenza di figure educative professionali favoriscono e stimolano il percorso di crescita e sviluppo del bambino/ragazzo con disabilità, in ogni fase del suo percorso di crescita.

Il Servizio di Assistenza alla Comunicazione per Alunni con Disabilità Sensoriale è in particolare finalizzato a sopperire alle difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione che le persone in età scolare possono incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici.

PECULIARITA' DEL SERVIZIO
– Favorire, attraverso figure educative, interventi rivolti all’integrazione di bambini con disabilità all’interno dell’ambiente scolastico. Attraverso il lavoro congiunto con famiglia, insegnanti ed eventuali figure professionali coinvolte, viene definito il progetto educativo del bambini/ragazzo, all’interno del quale vengono condivisi gli obiettivi e le modalità educative legate al percorso di crescita e di sviluppo del bambino stesso

– Costruire percorsi educativi alternativi e complementari al percorso scolastico, favorendo esperienze di socializzazione e inclusione significative anche all’esterno del contesto scolastico

TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ SVOLTE
Vengono svolte attività di sostegno educativo/assistenza alla comunicazione all’interno delle scuole, in affiancamento al corpo docenti, per alunni e studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie inferiori e secondarie superiori.
REQUISITI E INSERIMENTO
L’intervento di integrazione scolastica/assistenza alla comunicazione, è rivolto a bambini e ragazzi con disabilità, inseriti all’interno dei diversi cicli scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado.
CALENDARIO ANNUO DI MASSIMA, GIORNI E ORARI DI APERTURA
Da settembre a giugno, secondo il calendario scolastico dell’anno vigente
CONTATTI
Coordinatrice: Roberta Fumagalli

roberta.fumagalli@improntas.it

cel 3777064240